Home

Domani la musica festeggia la sua Patrona S. Cecilia, purtroppo a seguito delle limitazioni imposte dalla situazione sanitaria nazionale, non potremo festeggiarla come gli altri anni, ma questo non ci deve scoraggiare.

Domani sara' comunque una solennita' da ricordare, un'occasione per festeggiare la musica e coloro che portano avanti la tradizione bandistica senza dimenticare chi l'ha tramandata negli anni.

E citando una frase di uno scrittore drammaturgo inglese 

La musica, una volta ammessa nell’anima, diventa una sorta di spirito e non muore mai.
(Edward Bulwer-Lytton)

Auguriamo a tutti gli amanti della musica una BUONA SANTA CECILIA.

 

Per notizie, informazioni e curiosita' vi invitiamo a seguirci sul nostro sito internet e sui canali social:

- www.bandacardinalcaglierovarazze.it

https://www.facebook.com/Banda-Musicale-Cardinal-Cagliero-581852181930691/

- https://www.facebook.com/groups/114937895194486/?ref=share

https://www.youtube.com/channel/UCVPNva9NrlEpxy0DL4aC7kQ

Dopo mesi di stop anche la scuola di musica della Banda Cardinal Cagliero riparte a pieno regime nei nuovi locali assegnati "sala dei Fratelli Stellati" nei giardini attigui all'oratorio di N.S. Assunta.

Al momento le lezioni vengono garantite in presenza nel rigoroso rispetto delle norme anti contagio COVID-19 con misurazione della temperatura - igienizzazione delle mani - impiego mascherina - pannelli divisori tra insegnate ed allievo.

Sperando di poter continuare in tale modalita' anche nei mesi a venire, in relazione all'evolversi della situazione di emergenza nazionale, potranno essere garantite le lezioni a distanza.

Nel volantino trovate i contatti dei nostri insegnanti che potranno fornirvi ogni chiarimento. Vi aspettiamo

scuola musica

 

 

 

 

E8E15780-F15F-4AAD-815C-391893FD1127462E371A-BAB2-4F69-A70A-43C8322B76E4

Dopo il concerto in memoria del compianto Maestro Ambrogio GUETTA, tenutosi in assenza di pubblico e trasmesso su Televarazze e sui nostri canali social, nel più'. rigoroso rispetto delle normative anti COVID sono ricominciate le prove settimanali nei locali assegnati.

Domenica 06 Settembre nella Chiesa di S.Ambrogio il nostro presidente Samuele e' convolato a nozze con Michela.

WhatsApp Image 2020-09-07 at 09.26.40

Tutti i membri della Banda augurano ai neo sposi i migliori Auguri per una vita insieme piena di felicita'.

Dallo scorso febbraio la nostra banda non si ritrova più per le consuete prove.... niente concerti, niente processioni... un'estate surreale senza poter partecipare alle feste patronali nelle varie frazioni , in centro e fuori Varazze.... la pandemia globale ci ha costretti al "silenzio"...
Nonostante tutto siamo riusciti a registrare, ciascuno dalle proprie case in pieno lockdown, l'inno a Santa Caterina proprio per la festa patronale in modo da far risuonare "oggi facciam" nelle case di tutti tramite cellullari, computer, o semplicemente suonando sui poggioli.
Ma le difficoltà della nostra banda non si fermano qui.
Dopo soli due anni siamo costretti ad un nuovo trasloco... Con la ripresa del prossimo anno scolastico, in ossequio alle disposizioni impartite dal Ministero dell’istruzione, i locali che erano stati destinati per la sede della banda sono stati richiesti dal dirigente scolastico e torneranno ad ospitare gli alunni costringendoci a trovare una nuova "casa".

Non vi sveliamo l' indirizzo, ma vi invitiamo a tendere le orecchie in giro per la nostra cittadina e quando prossimamente sentirete i nostri strumenti ci avrete "scoperti".

Torneremo al piu’ presto a far risuonare i nostri strumenti nelle vie e nei caruggi.

 

 

Fiocco azzurro per la Banda Cardinal Cagliero, il 07 Maggio il nostri musicisti Anastasia e Daniele sono diventati genitori bis del piccolo Elia. A nome di tutti auguriamo un benvenuto al piccolo e uno speciale augurio ai genitori  e al fratellino Gioele.

La festa di S. Caterina 2020 sarà ricordata nella storia della città.  A seguito della situazione nazionale non avremo il tradizionale affollamento di piazza S. Ambrogio, il bagno di folla che riempie ogni centimentro della piazza e che, al rientro della cassa processionale, con il volto rigato dalle lacrime, intona, accompagnata dalla banda, l’ oggi facciam.

piazzamanifesto

Ma vorremmo oggi soffermarci sul cosa significa la festività di S. Caterina per noi varazzini. 

È il perpetrarsi del ricordo del passaggio della nostra Santa patrona a Varazze e la liberazione della città dalla peste. Significa rinnovare il senso di appartenenza. Significa esserci. Significa riconoscere le persone e ritrovarle lungo il percorso esattamente allo stesso posto ogni anno.

Per la Banda è una occasione speciale suonare l’inno per le vie cittadine, accogliere la statua in piazza S. Caterina, accompagnare l’ingresso della cassa processionale nella chiesa di S. Ambrogio in una piazza gremita all’inverosimile, rinnovare l’amicizia con la Banda Cittadina di Santhià.

Questa amicizia, trasformatasi in un gemellaggio nel 1994, risale agli anni 60 quando, grazie all’impegno di un piemontese il Sig. Ravetti, avviene la prima occasione di incontro con la banda Santhiatese proprio in occasione della solennità del 30 aprile. 

Le generazioni cambiano ma lo spirito che accomuna le due formazioni bandistiche rimane sempre vivo e si rinnova ogni anno proprio in occasione di S. Caterina.

È per noi motivo orgoglio aprire le celebrazioni ufficiali ed accompagnare la cittadinanza nell’ intonare l’inno di S. Caterina, comunemente conosciuto come “Oggi facciam”, per le vie cittadine. “Oggi facciam” è stato trascritto dal M. Corsico Piccolini e presenta un testo nel ritornello:

“Oggi facciam sul mar sulla collina,

oggi facciam sul mar sulla collina,

il nome risuonar,

il nome risuonar di Caterina”

parole che ben riassumono la vocazione della città il mare e la collina.

Santa Caterina 2020 sarà ridotta esclusivamente alla celebrazione dello scioglimento del voto da parte del Sindaco e di Don Claudio Doglio, ma lo spirito che anima la festa non mancherà, ci sarà, anche solo con il cuore, la gente che dalle proprie case e dalle finestre si commuoverà ricordando i proprio cari che hanno traghettato la fede e la tradizione portandola sino ai giorni nostri. 

Anche quest’anno i bandisti di Varazze hanno suonato dalle loro abitazioni l’inno che, montato dai nostri tecnici, farà da colonna sonora della giornata attraverso l’impianto microfonico predisposto dal comune.

L’appuntamento si rinnova al 2021.

Per novità e informazioni vi ricordiamo il nostro sito internet ed i contatti social:

Sito internet: www.bandacardinalcaglierovarazze.it

Facebook: Banda Musicale Cardinal Cagliero

Twitter: BccVarazze (@BandaDiVarazze)

Canale youtube: Banda Cardinal Cagliero Varazze

In questo periodo difficile per tutto il mondo, anche noi bandisti ci siamo trovati a casa con i nostri strumenti nelle custodie senza poterci vedere per le prove settimanali. Tuttavia la voglia di suonare non manca e pertanto la Banda ha accolto con entusiasmo la proposta del comune di Varazze circa la realizzazione di un video per promuovere la raccolta fondi a favore della CRI e della protezione civile di Varazze (#VarazzeContinuaaSuonare).

Scelta come base la marcia “BCC” composta da Walter Bianchi , ciascuno si è registrato un breve video mentre suona dalla sua abitazione e i nostri tecnici Jacopo e Claudio ne hanno montato il risultato finale che e’ stato postato sulla pagina facebook  “Citta’di Varazze” e ha riscosso l’apprezzamento del pubblico e speriamo anche tante donazioni.

Anche la scuola di musica cerca di mantenere una certa normalita’ e a tal proposito vogliamo ringraziare gli insegnati che collegandosi con i loro computer impartiscono le lezioni on-line ai giovani allievi che stanno imparando a suonare con questa “nuova” modalita’ di insegnamento supportati anche dalla pazienza dei genitori. 

#iorestoacasa

varazze continua a suonare

Accedi

Cerca nel sito

La nostra Pagina Facebook