Home

Fine settimana di festa per la Banda Musicale Cardinal Cagliero, infatti sabato 15 Settembre Luca & Cecilia sono convolati a nozze in una sentita e toccante cerimonia. Ai neo sposi i migliori auguri per una vita piena di felicità e musicafile 

Nel 2018 la Banda di Santhià (gemellata con la Banda di Varazze) festeggia un importante traguardo i 225 anni di musica e attività.

L'atto di fondazione riporta il 06 Settembre 1793 come data di fondazione della Banda Musicale Cittadina che ha portarto attraverso oltre due secoli la tradizione di musica e cultura ai giorni nostri.

Tanti auguri "gemelli" un augurio per la prosecuzione dell'attività musicale. 

 

Per informazioni e fotografie consultate il sito http://bandamusicalesanthia.it oppure su facebook Banda Musicale "Città di Santhià"

 

Fiocco rosa per la Banda Cardinal Cagliero, il 17 Agosto il nostro sassofonista Fabrizio è diventato papà bis della piccola Alessia. A nome di tutti auguriamo un benvenuto alla piccola e uno speciale augurio a papà Fabrizio alla mamma Anna e alla sorellina Martina.

Il weekend che si è appena concluso ha visto la nostra Banda musicale Cardinal Cagliero parte attiva della manifestazione bandistica promossa dalla Filarmonica Sestrese “International Music Festival” #imf2018ge

Genova è stata infatti letteralmente “invasa” da formazioni musicali da tutta Europa che per tre giorni hanno animato la città con musica e allegria. 

La Banda di Varazze ha ospitato ben 2 formazioni, una proveniente dalla Danimarca (Copenhagen show band) ed una dalla Svizzera (Fanfare municipale de Meinier). 

I 90 musicisti hanno avuto la possibilità venerdì 13 di trascorrere un pomeriggio al mare e in serata hanno animato con musica e balli le vie cittadine culminando nel grande spettacolo presso la polisportiva S. Nazario che ha visto la partecipazione di un folto e divertito pubblico.

Il giorno successivo la nostra banda ha eseguito nella mattinata un concerto all’interno del cortile di Palazzo Ducale a Genova sotto un caldo sole che non ha scoraggiato il numeroso pubblico presente e nel pomeriggio ha partecipato alla grande sfilata 

insieme alle formazioni musicali partecipanti all’IMF18 invadendo il centro di Genova con note di festa. La sfilata partita da Piazza Caricamento si è snodata attraverso Via S. Lorenzo, piazza de Ferraris per terminare lungo via XX Settembre, chiusa al traffico per l’occasione.

Se nelle scorse edizioni con la sfilata si concludeva l’esperienza musicale, quest’anno invece indirettamente la nostra banda è stata presente anche la domenica perché la nostra bandista Anastasia ha debuttato come Direttore; infatti alle 15 si è tenuto il saggio del corso di direzione (corso annuale organizzato dalla Filarmonica Sestrese sotto la supervisione del M. Matteo Bariani),  dove si è cimentata nella conduzione del branoLittle studies on a folksong from the hague di Henk Van Lijnschooten.

Nel fare i complimenti alla Filarmonica Sestrese per organizzare questo evento così importante e che permette sempre a più persone di conoscere le varie realtà bandistiche nazionali ma anche internazionali, vogliamo anche ringraziarla per renderci partecipi di questa manifestazione ; altri ringraziamenti vanno di sicuro alla Polisportiva S. Nazario per la consueta disponibilità e per l’ottima cena per tutti i musicisti ospiti; i Bagni Mafalda per aver permesso ai musicisti di fare un tuffo nel nostro bel mare; al nostro bandista Stefano Carattino per il supporto logistico; al nostro maestro Ambrogio Guetta per la preparazione del concerto;  a tutti gli amici che ci hanno aiutato per il concerto e la sfilata; ed ultimi ma non meno importanti a tutti i componenti della “BCC” che, sotto la guida del Presidente Samuele Memme, hanno organizzato, allestito e suonato.

Condividete la vostre foto con  l’ hashtag #imf2018GE

Per foto, video del IMF potete accedere al sito internet dell IMF al link  http://imf.filarmonicasestrese.com/ oppure seguirci sulla pagina Facebook Banda Musicale Cardinal Cagliero di Varazze.

imf 18 01

imf 18 02

imf 18 03

imf 18 04

imf 18 05

imf 18 06

Con cadenza biennale si rinnova l'appuntamento con l'International Music Festival, manifestazione organizzata dalla Filarmonica Sestrese, che con la sua VIII edizione porterà a Genova musicisti da ogni parte di Europa.

Nel programma della manifestazione, a cui parteciperà anche la nostra banda, il giorno 13 Luglio ospiteremo a Varazze la Copenhagen Show Band (Danimarca) e la Fanfare Municipal de Meinier (Svizzera). Il programma prevede dalle 2030 uno show intinerante della formazione Danese con partenza ed arrivo presso la Polisportiva S. Nazazio e il successivo concerto della formazione Svizzera.

Schermata 2018-07-09 alle 14.40.45

Il giorno 14 luglio terremo un concerto a Genova nella corte di palazzo ducale alle ore 1045 e nel pomeriggio dalle 1700 si snoderà la grande sfilata con partenza da piazza Caricamento percorrendo via S. Lorenzo, piazza De Ferraris e si concluderà lungo via XX Settembre chiusa al traffico per l'occasione.

Vi aspettiamo numerosi il giorno 13 luglio a sostenere gli amici stranieri nelle vie varazzine e presso la polisportiva S. Nazario per il concerto finale.

Cogliamo l'occasione per ringraziare la Filarmonica Setrese per il gradito invito e la Polisportiva S. Nazario per il supporto logistico.

Per uteriori informazioni sul IMF 2018 al link http://imf.filarmonicasestrese.com/

La Festa della Repubblica Italiana è una giornata celebrativa nazionale italiana istituita per ricordare la nascita della Repubblica Italiana. Si festeggia ogni anno il 2 giugno, data del referendum istituzionale del 1946. La Festa della Repubblica Italiana è uno dei simboli patri italianiIn concomitanza con le celebrazioni che si tengono a Roma, la Banda Musicale Cardinal Cagliero per festeggiare il 2 Giugno terra il suo concerto in piazza Bovani alle ore 10.30. Il programma si articolerà attraverso le note dei successi degli artisti italiani non facendo mancare il canto degli italiani che aprirà il concerto. Vi aspettiamo numerosi.  

 

2 giugno

 

Come tradizione con l'inno "Oggi facciam" suonato in una piazza gremita di varazzini e turisti si sono conclusi i festeggiamenti in onore a S. Caterina patrona di Varazze.

Festeggiamenti iniziati la sera del 29 Aprile con il concerto della banda, sul sagrato della Chiesa battuto da un forte vento di libeccio che ha reso particolarmente arduo suonare, che ha comunque riscosso un notevole successo in termini di applausi e pubblico.

Il giorno successivo per le vie cittadine si è snodata la processione allietata dalle note delle bande di Santhià e Varazze, occasione che ha suggellato il gemellaggio tra le formazioni bandistiche ed ha visto il "battesimo"dei nuovi bandisti di entrambe le bande. La giornata è continuata in quanto con l'occasione è stata innaugurata ufficialmente la nuova sede presso le scuole elementari con la presenza del Sindaco, della direzione scolatica e di numerosi amici della Banda.

Un ringraziamento per l'allestimento del buffet alle mamme/mogli dei bandisti ed alla gelateria K2.

IMG 4207

IMG 4199battesimotarga

Il 25 Aprile ha visto un duplice impegno per la Banda Cardinal Cagliero.

Il primo, la sera del 24 Aprile, dove ha condotto con il suo accompagamento musicale il corteo partito da Albisola superiore e giunto presso la passeggiata degli artisti di Albissola marina.

Il secondo la mattina del 25 Aprile a Varazze, dove le note dei tipici canti partigiani sono echeggiati nelle vie varazzine culminate con il solenne alzabandiera.

Tanti gli impegni che ci vedono protagonisti nel mese di Aprile:

- 29 Aprile tradizionale concerto in onore di S. Caterina sul sagrato della chiesa (Oratorio di S. Giuseppe in caso di pioggia)

- 30 Aprile processione si S. Caterina

- 30 Aprile inaugurazione nuova sede sociale

- 01 Maggio corteo per la festa dei lavoratori.

albisola varazze 1varazze

Accedi

Cerca nel sito

La nostra Pagina Facebook